Perché non sono felice ? Questa domanda rivela la facilità con cui mille distrazioni oscurano la consapevolezza interiore e allontanano dal contatto profondo con se stessi.
Proviamo intanto a chiederci ” Che cosa ostacola la mia felicità ?…..”
Forse siamo insoddisfatti della vita che conduciamo perché ci ostiniamo a perseguire obiettivi irraggiungibili ( una casa o un auto più grande, diventare visibili e famosi..etc) ? Attaccandoci a delle illusioni ( il successo personale ,la società perfetta, la pace in tutto il mondo… ) o desiderando fatti che non si realizzano ( “mi aspettavo che quella persona si comportasse in maniera diversa con me..”.) ? Oppure perché rifiutiamo ciò che stiamo vivendo ( dolore, frustrazione, impotenza, tristezza… ) in nome di qualcos’altro che non è presente in quel momento nella nostra vita ? Spesso dimentichiamo di soffermarci sulle piccole cose che fanno parte della quotidianità, che spesso diamo per scontate ( un paesaggio,una pianta, un animale , una persona ) e di coltivare una maggiore presenza nei confronti di noi stessi….
Simon Weil, da qualche parte nei suoi scritti, affermava che ogni volta che dedichiamo attenzione a qualcosa di specifico distruggiamo una parte di male in noi stessi e nel mondo che ci circonda.
Ognuno di noi sa istintivamente , se si guarda dentro con calma e sincerità , qual’ è la direzione giusta da prendere , poi si tratta di impegnarsi in quella direzione, anche con piccoli passi e un po’ per volta, senza giudicarsi per quello che non si è riusciti a fare .
In questo senso la mindfulness può essere un buon strumento di esplorazione e un efficace allenamento per nutrire lo spirito ed equilibrare il corpo e la mente.
La mindfulness può essere un valido aiuto perchè rinforza l’attenzione e permette di ancorarci al presente radicandoci meglio nel corpo evitando in questo modo di perderci nei pensieri, preoccupazioni e rimuginii.
A volte semplicemente l’intenzione di comprendere come siamo fatti dentro e di poter stare meglio può esercitare un cambiamento, perché questo proposito ci spinge sia a dedicare tempo ed energia verso lo spazio interiore, sia a riporre maggiore fiducia nelle nostre capacità interiori.
Prendersi cura di se stessi significa diventare più consapevoli degli schemi che condizionano la mente e il corpo e di poterli finalmente abbandonare per lasciare il posto a nuove esperienze , nuovi modi di essere.
E quindi a tutti : auguri di Buon viaggio dentro se stessi !