Mediazione familiare

La mediazione familiare è un percorso che aiuta i genitori, separati e in fase di separazione, a ritrovare le risorse per gestire le relazioni con i figli e per affrontare i conflitti che insorgono. Infatti, separarsi in una famiglia,rappresenta un momento di grande fatica e cambiamento sia per gli adulti che per i bambini .

In concreto, il percorso della mediazione familiare si compone di una serie di colloqui per i genitori dove essi possano trovare uno spazio per parlare delle questioni che riguardano i figli: educative, affettive, relazionali, sino a quelle organizzative. Ciò in presenza di un operatore esperto in mediazione familiare.

Nei colloqui non sono direttamente coinvolti i figli perché l’obiettivo della mediazione è proprio quello di far sì che si riattivi un pensiero verso i propri ragazzi che vada oltre il conflitto tra i genitori e che indirettamente favorisca il loro benessere riaprendo un canale di comunicazione fra i genitori.

In sintesi la mediazione familiare offre degli strumenti per affrontare e ricomporre i conflitti relativi ai figli attraverso il recupero del dialogo fra i genitori.

Scopri gli altri servizi offerti

Terapia sensomotoria

La terapia senso motoria consiste nella risoluzione degli effetti psicologici del passato traumatico attraverso l’osservazione delle sensazioni corporee.

APPROFONDISCI

EFT DBR

Clinical EFT significa Emotional Freedom Techniques; DBR significa Deep Brain Reorienting, sono tecniche efficaci per la cura di traumi semplici e complessi.

APPROFONDISCI

EMDR

EMDR significa desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, tecnica finalizzata ad accedere e sbloccare i campi energetici presenti nel corpo.

APPROFONDISCI

Mindfulness

La Mindfulness e ‘ una pratica esperenziale e meditativa che consiste nel prestare attenzione a ciò’ che avviene nel presente senza aspettative ne’ giudizio.

APPROFONDISCI