CENTRO DI PSICOLOGIA MAGENTA

Che cos’è la consultazione?

La consultazione comprende una serie di incontri ovvero una serie di colloqui preliminari dove, attraverso un clima disteso si dialogare insieme con lo scopo di dare spazio ai bisogni emotivi, ascoltare ciò che proviene dalla propria mente, comprendere le ragioni e il significato del disagio interiore e di ciò che fa soffrire.

Generalmente la consultazione da avvio ad una psicoterapia, ma può anche concludersi con una maggiore consapevolezza della persona in merito alle sofferenze e alle risorse che si possono mettere in campo, cui si aggiunge un certo alleviamento dei sintomi che generano malessere.

CENTRO DI PSICOLOGIA MAGENTA

Che cos’è la psicoterapia?

Spesso le persone hanno bisogno di tempo per guardarsi dentro, per fare dei collegamenti tra il loro passato e la loro condizione attuale e di uno spazio da dedicare a se stessi e dove poter condividere con un’altra persona la propria esperienza emotiva.

Attraverso la psicoterapia si ricercano e ricostruiscono le risorse per affrontare sia i sintomi di malessere che ciò li genera. I sintomi e i segni di disagio sono tentativi per proteggerci dal dolore psichico, ascoltandoli in un ambito protetto e sicuro, è possibile trasformarli in qualcosa di utile e funzionale fino a favorirne la scomparsa.
Tutto ciò avviene in un’atmosfera di collaborazione, accettazione e di rispetto dei tempi della persona, in questo senso anche la durata del percorso psicoterapeutico viene concordata nelle varie fasi e il terapeuta condivide con la persona che ha di fronte il senso di ciò che accade ed anche spiega cosa sta avvenendo e tramite quali strumenti.
La psicoterapia, infine, se il percorso si conclude nei tempi giusti, favorisce i cambiamenti che avvengono nell’arco della vita e arricchisce la capacità intrinseca di ognuno di noi di ampliare ed utilizzare le potenzialità residuali.