Terapia sensomotoria
Terapia sensomotoria
La terapia senso motoria consiste nella risoluzione degli effetti psicologici del passato traumatico attraverso l’osservazione delle sensazioni corporee, la percezione dei 5 sensi e il movimento.
Gli effetti dei traumi del passato , sia nel caso di incidenti improvvisi e luttuosi , sia che in quelli di ferite relazionali vengono assorbiti nello schema corporeo e nei nostri modelli emozionali e cognitivi.
La costruzione di risorse positive è indispensabile per affrontare i traumi e le ferite del passato perchè si possono superare solo quando ci si sente sufficientemente pronti, solidi e stabili, evitando chiusure o difese inadeguate.
La mindfulness e il gioco sono gli strumenti che permettono di studiare ed osservare con curiosità il modo in cui si organizza l’esperienza attraverso un’esplorazione lenta e graduale delle sensazioni, delle percezioni, dei movimenti e dei loro collegamenti con pensieri ed emozioni.
L’elaborazione della memoria traumatica delle ferite dell’attaccamento consente l’integrazione e lo sviluppo ed espansione di nuove abilità e significati più adattivi ed armonici nella vita quotidiana.
Scopri gli altri servizi offerti