Dott.ssa Maria Garbini

Lavoro come psicologa dal 1996,mi sono laureata presso l’Università degli studi di Padova e specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano nel 2001, in Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Svolgo anche attività di mediatrice familiare, avendo frequentato la scuola di Mediazione familiare presso SpazioMef di Milano (2009-2010). Ho effettuato un’analisi personale, una psicoterapia e mantengo supervisione e formazione in maniera permanente.

Dal 2000 collaboro con un servizio di Tutela del minore dove svolgo la mia attività principale attraverso sostegni a bambini, adolescenti ed ai loro genitori. Esercito in ambito privato l’attività di psicoterapeuta con persone in difficoltà e di mediatrice familiare con genitori in fase di separazione o già separati che necessitano di un aiuto nella crescita dei loro figli. Collaboro inoltre con la “Fondazione Madre Amabile” di Vigevano dove svolgo attività di supervisore di gruppi di operatori e con la Cooperativa “Cometa” di Abbiategrasso nll’affiancamento psicoterapeutico di persone con problematiche psichiatriche.

In passato ,tra il 1997 e il 2001, ho condotto progetti di Educazione all’affettività ed alla sessualità presso le scuole primarie con bambini ed insegnanti; ho collaborato come Psicologa presso Il Reparto di Oncologia e di Terapia del dolore dell’Ospedale di Magenta dal 1997 al 2002, dopo essermi formata in Psiconcologia presso l’istituto Nazionale per la cura e lo studio dei tumori di Milano, attività lasciata per dedicarmi prevalentemente all’età evolutiva.

I miei interessi vertono anche verso la contaminazione tra arte e psicologia, nella convinzione che le forme artistiche, quali la pittura la letteratura, la musica, il cinema ed anche la natura, abbiano una funzione importante nel recupero del benessere interiore sia di bambini che adulti. A tal proposito, nel 2007 ho partecipato ad un progetto di formazione ad insegnanti presso la Pinacoteca di Brera di Milano ed insieme ad una storica dell’arte mi occupo della stesura e conduzione di progetti inerenti le emozioni filtrate da opere d’arte. Infine ho condotto corsi di formazione per allenatori di Società sportive con l’obiettivo di fornire strumenti per facilitare la relazione tra i piccoli sportivi e gli adulti che di loro si occupano.