Non vi siete mai sentiti almeno una volta nella vita al sicuro, lontani da ogni pericolo e preoccupazione?
Sentire il vostro cuore espandersi , da qualche parte dentro di voi aprirsi un oasi di tranquillità e di calma, un sentimento di gioia pervadervi, come se una specie di grazia leggera vi toccasse proprio in quell’attimo.
Se ci fate caso, non è una sensazione che se ne va via immediatamente , le si può prestare attenzione, lasciare che prenda spazio e forma, la si può cullare dolcemente e permetterle di svilupparsi, di allargarsi dentro.
In quel momento siete in uno spazio protetto, dove niente e nessuno vi può disturbare e potete essere voi stessi e i pericoli , le paure e le angosce si mantengono lontani.
Bene, avete trovato il vostro posto sicuro !
Che cos’è esattamente il posto sicuro ? E’un luogo dove vi sentite protetti, uno spazio tutto per voi stessi, simile alla stanza tutta per sé di Virginia Woolf.
Se vi siete abbandonati a queste sensazioni, a questo punto coglierete l’arrivo di un’immagine mentale : una casa sull’albero, una radura in mezzo al bosco, un campo di girasoli, una spiaggia deserta, una stanza raccolta, una poltrona comoda, una panchina nascosta. Spesso a questi posti si associano suoni, profumi , sensazioni tattili , sapori…. Questi luoghi appartengono a dei ricordi d’infanzia che vi sono cari, altre volte sono posti in cui siete stati che hanno lasciato un segno indelebile nel vostro cuore, altri sono luoghi immaginari, della fantasia in cui trovate un ambiente che trasmette serenità, calma , armonia.
Ognuno ha il suo luogo sicuro differente da quello degli altri….può appartenere al passato , può essere piccolo, grande, ma tutti hanno in comune di essere speciali e di essere circondati da un’aura di stabilità in cui non si avverte pericolo , ansia o dolore.
Non è sempre facile trovarlo soprattutto se una persona non si è mai sentita veramente al sicuro nella sua vita a causa di difficolta’ e problemi della vita o a causa di eventi traumatici che hanno travolto l’equilibrio e la pace interiore. Spesso in questi casi una terapia può sbloccare questa situazione di sofferenza e di arresto.
Provate a prestare attenzione al vostro corpo prendendo una pausa dalla frenesia delle attività quotidiane, rallentate la velocità e rivolgete attenzione al centro del vostro essere , del vostro petto, lo trovate , è lì in qualche parte del nostro corpo, c’è sempre stato, un’ energia che sgorga da dentro quando vi sentite uniti, in armonia con voi stessi : un rifugio dell’anima.
Il nucleo pulsante , vibrante del posto sicuro è costituito dalle sensazioni che sono accompagnate dalla consapevolezza del respiro perché il respiro vi permette di ancorare le immagini al corpo e non volare via con i pensieri.
Se il posto sicuro è autentico ed incarnato lo vivete adesso , nel momento presente .
Quando ci sono delle difficoltà si possono adottare le seguenti strategie : si può partire da un’immagine di bellezza e luminosità e si usa questa immagine per esplorare nei ricordi oppure si prova a intercettare dentro di sé una sensazione di benessere, di piacere e a sintonizzarvi con essa; se neanche questo funziona, si può provare a partire da un aspetto di voi stessi che vi piace per cui vi sentite bravi, forti, in gamba e si comincia da quel punto a ri-costruire un ambiente sicuro.
Ognuno ha il potere e la libertà di trovare il proprio rifugio interiore.